ARTICOLI 2012
Gruppo Poesia
Numero 2.2012
Ci si riunisce in biblioteca il primo lunedì del mese, nella “family” di Lorella, al tavolo in fondo sulla destra. I piccoli autori di Gessate, dalla Franca Brambilla a Gino, e qualche altro, ci tengono compagnia. Sono lì alle nostre spalle a rincuorarci. Noi, si tende a rimirare i grandi, a proporli a noi stessi come non li conosciamo; se poi qualcuno di noi ha velleità artistiche, è il benvenuto. Qualche esempio. Franca scrive poesie e noi le leggiamo insieme. Anche Gaetano ne ha tolte alcune dal cassetto e le ha presentate. Maria e Clara, dalla voce calda e affabile, sono le lettrici preferite.
Cenni sul percorso del Gruppo.
Marzo 2011 – Il Gruppo di Poesia nasce spontaneamente in occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2011, per la quale Gaetano ottiene perfino la sponsorizzazione dell’UNESCO.
Giugno 2011 – Viene proposto un percorso di ricerca sui rapporti tra preghiera e poesia, ispirato dal libro di Henry Bremond. Gaetano inoltre ci illustra Pisacane, i Fratelli Bandiera, Nievo. Marta ci fa conoscere l’immensità di Emily Brontë, la fugacità di Emily Dickinson. Maria inizia ad occuparsi della catalogazione del materiale in vista di successivi incontri.
Settembre 2011 – Ci si ritrova ormai senza preavviso. Prende forma la serata “Risorgimento a memoria” organizzata per chiudere in bellezza l’anno del 150° dell’Unità; l’evento si tiene il 22/10 davanti al tricolore in Villa Daccò, un sentimento di fierezza aleggia nell’aria.
Febbraio 2012 – La Giornata Mondiale della Poesia 2012 è anche l’occasione per celebrare e il Centenario Pascoliano. Nell’evento viene presentata un’attenta relazione sulla Dickinson proponendo brani come “Non è vile la mia anima”, che ci lasciano senza parole; vengono recitate liriche di Tagore e Rilke; la figura del Pascoli è degnamente illustrata ed onorata. Intervengono poche persone, ma è come se fossimo in mille, – ci rincuora Gaetano: tante emozioni si sono intrecciate, e lieviteranno.
Aprile 2012 – “Cosa è la poesia” è il quesito che anima e sorregge il Gruppo. Si parla della possibile commemorazione di Elsa Morante. Si parla di libertà dell’individuo, nella visione di Corrado Alvaro.
Maggio 2012 – Poeta è chi vive momenti universali fuori dal tempo e dallo spazio? Il canto LXXXI dei Canti Pisani di Ezra Pound è un riferimento per Gaetano. Sua è anche la scoperta in biblio di un volume intitolato “Fallimento” di Mario Emari, scrittore gessatese… La forza del gruppo di Poesia sta nella ‘libertà delle tematiche’. Alcuni portano un poeta diverso ogni mese.
Giugno 2012 – Marta segnala l’uscita di un libro del critico-traduttore Silvio Raffo dal titolo “Lady Medusa… “ sulla degnissima e quasi dimenticata poetessa Amalia Guglielminetti”. Altri autori visitati: Alda Merini, Anna Maria Ortese, Derek Walcott.
Settembre 2012 – Viene presentato materiale di approfondimento sul poeta sloveno France Prešeren, nonché un articolo-recensione su Carmine Abate, fresco vincitore del Campiello.
Clara ci propone spesso la lettura di poesie composte dai suoi allievi in carcere la cui purezza e profondità appare sorprendente e induce a diverse riflessioni.
Sono solo alcuni dei molti argomenti trattati. Le riunioni degli amanti della poesia sono aperte a tutti.
Walter Visconti